Sbucciare, tagliare a fette e lessare le patate (80-100 gr. a testa pesate crude) per 7-8 minuti. Scolarle bene e lasciarle raffreddare. Intanto sbattere le uova (1 uovo per persona), prezzemolo tritato e un pizzico di sale, quindi aggiungere le patate, mescolare il tutto.
Far scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a testa in una padella, una volta che l’olio sarà ben caldo versare il composto, lasciare cuocere la frittata per 10 minuti a fuoco medio, incoperchiandola. Quando la frittata si staccherà dal fondo sarà pronta per essere girata. Lasciarla cuocere per altri 8-10 minuti anche dall’altro lato senza coperchio.
Questa ricetta è indicata nei soggetti sportivi con rischio di contratture muscolari: si gioveranno dell’energia zuccheri della patata e dell’azione strutturante delle proteine dell’uovo, mentre il potassio delle patate verrà utilizzato per ridurre il rischio di crampi.
Si gioveranno di questa ricetta anche gli anziani per il contributo proteico utile alla loro muscolatura che tende a destrutturarsi e per lo stimolo sulla funzionalità epatica, mentre la patata potrà avere su di loro un’azione rilassante e sedativa.
Controindicata nei casi di calcoli alla colecisti, nelle allergie per l’uovo e nell’obesità.
Scopri di più: Ricette