Le ultime ricette

Nutrizione e benessere

Difenditi a tavola da polmoniti e raffreddamenti

Fonte: Alimentazione Naturale edizione RIZA

TI SERVONO GLI ALIMENTI CHE FAVORISCONO LA FUNZIONALITÀ POLMONARE: COSÌ È PIÙ FACILE ELIMINARE LE TOSSINE PERICOLOSE

Con la consulenza di MONICA BINELLO, biologa nutrizionista

Romanticamente, l’autunno ci fa pensare al fogliame infuocato degli alberi, al confortevole calore di casa, a zucche, melagrane e castagne. Più pragmaticamente, il pensiero corre anche ai primi freddi, all’umidità, ai virus stagionali che minacceranno il benessere delle vie respiratorie.


Oltre che dalle solite influenze, polmoniti e raffreddamenti di questo periodo, i mesi in arrivo saranno caratterizzati dal Covid-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus che, come è noto, colpisce il tratto respiratorio inferiore.


Quest’anno più che mai, dunque, è importante favorire la corretta funzionalità polmonare.
Puoi riuscirci anche grazie al l’alimentazione, come spiega la biologa nutrizionista Monica Binello: basta imparare a selezionare i cibi che stimolano il sistema immunitario e che garantiscono l’efficienza dei polmoni.
«La funzione del polmone è quella di far entrare ossigeno ed eliminare tossine, tra cui anidride carbonica, virus e batteri – spiega la nutrizionista.

Se andiamo a favorire questa funzione, automaticamente diventa più facile eliminare gli scarti pericolosi».

Così dai una mano agli alveoli

Per capire come riuscirci, dobbiamo fare un passo indietro e conoscere più da vicino il nostro apparato respiratorio.

Nei nostri polmoni ci sono migliaia di alveoli, piccole strutture che garantiscono il corretto funzionamento di questo organo e che sono rivestiti dal cosiddetto surfattante, che serve a mantenere l’elasticità e ad evitare l’adesione delle impurità.

«Il surfattante è composto per il 90% da lipidi, per l’8% da proteine e per
il 2% da carboidrati – spiega Binello – I lipidi sono per il 5-10% colesterolo e per il resto fosfatidilcolina, un lipide formato anche dalla colina o vitamina J».

L’avrai già intuito: si tratta di sostanze che possiamo – e dobbiamo – introdurre tramite l’alimentazione, nella giusta misura, e che ci aiutano indirettamente a favorire il buon funzionamento di queste strutture
polmonari.

IL CONSIGLIO IN PIÙ
NON SI DEVE TRASCURARE IL BENESSERE DI FEGATO E RENI

«Per non andare a sovraffaticare il polmone aggiunge la nutrizionista – È
bene seguire, di base, una buona dieta bilanciata, che mantenga alta la funzionalità di rene e fegato, gli organi emuntori primari.

Se questi vanno in crisi perché il regime alimentare che si segue non è bilanciato oppure è troppo povero, allora automaticamente subentrano gli organi emuntori “di riserva”, cioè cute e polmoni.

A volte le patologie dell’apparato respiratorio possono essere favorite o accompagnate dalla scarsa funzionalità di altri organi». Sorseggiare infusi
di zenzero, ortica, tarassaco o  – nocchietto, nel contesto di una dieta
varia e sana, può aiutarti a mantenere sani gli organi emuntori primari.

Fonte: Alimentazione Naturale edizione RIZA